I Mulini di Canizzano

Canizzano si trova a sud-ovest del centro storico di Treviso, tra gli abitati Sant'Angelo e Quinto di Treviso. Sorge sulla riva destra del fiume Sile, lato sud dell'aeroporto "Canova".
Il toponimo sarebbe da ricollegare all'abbondanza di canneti che crescevano lungo le rive del Sile. Canizzano fu a lungo considerato il "villaggio dei mulini". Le acque del fiume, qui particolarmente rapide, erano sfruttate dall'attività molitoria da tempi antichissimi: il diritto di ripa era monopolizzato dal vescovo di Treviso già prima del Mille e fu più volte confermato da bolle successive. I primi documenti che testimoniano esplicitamente la presenza di mulini a Canizzano e a Mure (località ad est della chiesa) sono però dei primi del XIV secolo. Un estimo del 1499 parla di ventidue ruote a Canizan, escluso il colmello di Mure. L'ultimo, il mulino Granello, fu chiuso nel 1985.
Prima della famiglia Granello, il mulino era di proprietà di Luigi Michieletto, consorte della Laura Elena Elisabetta Schioppo, figlia della contessa Laura Schioppo (1830-1914) tuttora sepolta, assieme alla tomba del fratello Melchiorre, presso il cimitero comunale di Canizzano. (Melchiorre Schioppo abitava nella Villa Morosini).
Risultati immagini per i mulini di canizzano

Commenti

Post popolari in questo blog

BORGHI D’EUROPA:PASTA NEGRI,LA PASTA DELLA VALTELLINA

Le Vie del Pane : il Panificio Cerri a Meano (BL)

La Via del Pane sull’Appennino ai confini tra l’Emilia e la Toscana: la sua storia e il tipico Pane Montanaro