Strada westfalica dei mulini – Mulini romantici e splendidi scorci



    Romanticismo a pelle. Lasciatevi guidare dai circa 320 chilometri della Strada westfalica dei mulini che vi farà scoprire i tesori nascosti della punta settentrionale della Vestfalia.

    Questo itinerario tocca oltre 40 mulini a vento, ad acqua e azionati da cavalli, perlopiù ancora funzionanti, nonché l'unico mulino natante per la macinazione ancora attivo sul fiume Weser a Minden. La maggior parte di queste strutture, anche decorative, è avvolta da un alone un po’ nostalgico, e forma uno straordinario museo dei mulini che si estende in un paesaggio idilliaco e unico.
    Mulini romantici
    Lo sentite il rumore delle macine? Sulla Strada dei mulini oggi si macina e si inforna. In nessun altro luogo l'antica tradizione artigianale legata ai mulini è presentata in modo altrettanto vario come durante le "giornate dei mulini e della panificazione", tanto apprezzate da tutti. Mugnai per diletto ma molto competenti e contadine con una grande conoscenza delle tradizioni mostrano ai "cittadini" come si macinano i cereali per trasformarli in farina utilizzata per fare un pane nutriente cotto nel forno a legna.
    Il piacere della scoperta
    In questi mulini non si macinava solo la farina per il pane ma anche il malto d'orzo per la birra di Minden, già famosissima ai tempi della Lega anseatica. Oltre ai mulini e ai panifici vi aspettano molte altre testimonianze culturali: musei interessanti, laboratori di artisti, incantevoli cascine con i tipici orti e giardini, e qui continua anche una tradizione termale di oltre 250 anni legata alle cosiddette "terme contadine".
    Sulle ali del vento
    Vi sono tour che si possono effettuare abbinando treno e bici, si può andare di mulino in mulino in scooter, provare un confortevole giro sui carri coperti, fare una gita in barca oppure sulla vecchia ferrovia. Gli amanti della natura e dell'escursionismo potranno fermarsi in diversi punti per riposarsi all'ombra delle pale di un mulino. È consigliabile evitare di raggiungere tutte le mete il più velocemente possibile, quasi come se partecipaste a un "rally dei mulini"; vale sicuramente la pena concedersi un po' di tempo per percorrere un tragitto che narra più di 1.000 anni di storia.


    Mulino a vento di Messlingen, Petershagen-Messlingen
    Strada westfalica dei mulini
    Lunghezza: circa 320 km
    Temi: mulini, paesaggio, cultura
    Attrazioni principali:
    Bad Oeynhausen: stazione termale, Aqua Magica Park, fontana Jordansprudel
    Hille: grande palude di torba
    Limberg: castello Hüffe, mulino Gutswassermühle
    Lübbecke: birreria storica
    Minden: escursioni in nave, chiusa all'incrocio dei canali navigabili, mulino natante
    Petershagen: itinerario delle cicogne, vetreria Gernheim
    Porta Westfalica: fortezza Wittekindsburg, miniera museo, valle del Weser
    Rahden: mulino Hochzeitsmühle, fattoria didattica
    www.muehlenkreis.de

Commenti

Post popolari in questo blog

BORGHI D’EUROPA:PASTA NEGRI,LA PASTA DELLA VALTELLINA

Le Vie del Pane : il Panificio Cerri a Meano (BL)

I Mulini di Stalis a Gruaro (Ve)