Il Mulino di Boldara a Portogruaro

I giornalisti e i comunicatori della rete Borghi d'Europa stanno realizzando in Veneto e in Friuli
Venezia Giulia le visite ad almeno 20 Mulini, in occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
L'Azione (I Mulini del Gusto e le Vie del Pane) propone il percorso alle Giornate Europee dei
Mulini (19-20 maggio), organizzate in Italia dall' AIAMS (Associazione Italiana Amici dei Mulini
Storici).
La Via del Pane nel Veneto Orientale è una ricerca svolta nel 2013 dall' I.P.S.I.A. "Mons. Vittorio D'Alessi di  Portogruaro (VE).

IL MULINO DI BOLDARA
Il mulino di Boldara sorgeva nel bel mezzo di una palude che si estendeva tra Boldara e Cintello sulle acque del Lemene o di sue derivazioni; si trovava nel territorio degli abati sestensi. Nei secoli tuttavia il complesso molitorio cambiò proprietario molte volte. È interessante sapere che in origine il mulino era dotato di tre ruote, una sega, ed un maciolo ofollo per la battitura dei panni di lana. Le principali attività erano quindi la macina dei grani, la segheria di legnami e la battitura delle stoffe.
L’attuale complesso risente di molti interventi di ricostruzione che lo hanno portato all’aspetto attuale. In funzione fino agli anni sessanta, non utilizzava però più l’originale salto dell’acqua.
L’edificio, ora inagibile si trova in una zona di grande interesse naturalistico, tra il fiume Lemene e la roggia Battiferro, rinaturalizzata da volontari locali, i quali hanno messo a dimora un gran numero di alberi autoctoni, ripopolando nel contempo le acque con alghe e piante acquatiche. Si consiglia vivamente di parcheggiara la propria bicicletta e godere la passeggiata lungo le rive, in un suggestivo ambiente ricco di bellezze naturali.
Mulino di Boldara

https://www.youtube.com/watch?v=JhTIZIbPXfA



Commenti

Post popolari in questo blog

BORGHI D’EUROPA:PASTA NEGRI,LA PASTA DELLA VALTELLINA

Le Vie del Pane : il Panificio Cerri a Meano (BL)

I Mulini di Stalis a Gruaro (Ve)