Serbia - La proia e la gibanica

 

Proia

La proja, un pane di mais, viene servita come contorno, ma può anche essere mangiata da sola, con una crema di formaggio e kaymak. La proja è un alimento base del tipico antipasto serbo: un piatto pieno di fette sottili e ben disposte di prosciutto affumicato, bratwurst, salsicce, uova sode, peperoncini piccanti e cipolle verdi.



Gibanica

Il latte e i latticini sono stati una stalla della cucina serba sin dal Medioevo. In quanto paese con allevamento estensivo di bestiame, la Serbia è l'ideale per la produzione lattiero-casearia e casearia. Non c'è da stupirsi, quindi, che molte regioni del paese vantino le loro varietà autentiche. Così, puoi assaggiare i formaggi di Sombor, Sjenica, Pirot e molte altre regioni serbe. Il formaggio si mangia con pane e proja, sia come antipasto che in insalata. La Gibanica, una torta di formaggio a strati, è tenuta in grande considerazione.

Gibanica - pasta filo già pronta ripiena di abbondante formaggio, uova e kaymak, è un antipasto preferito in Serbia e viene spesso consumata come pasto, in particolare a colazione. Oltre alla gibanica, ci sono molte altre torte di pasta filo tra cui scegliere in Serbia: torta di carne, torta di spinaci, torta di patate, torta di funghi, oltre a torte con ripieno dolce a base di frutta.





Commenti

Post popolari in questo blog

BORGHI D’EUROPA:PASTA NEGRI,LA PASTA DELLA VALTELLINA

Le Vie del Pane : il Panificio Cerri a Meano (BL)

I Mulini di Stalis a Gruaro (Ve)